L’idea di organizzare una rassegna dedicata a giovanissimi talenti musicali nasce da una passione costante, alimentata negli anni, per la musica. Tutti, fin da fanciulli, abbiamo fatto esperienza del suono, anche nelle sue forme più semplici e dirette, e qualche volta siamo rimasti incantati di fronte a questa scoperta.

Così forse è nato il nostro interesse per la musica, conducendoci in alcuni casi sulla strada dello studio di uno strumento, oppure lasciandoci semplicemente la predilezione per l’ascolto. Il valore formativo e ‘creativo’ di questa arte è il punto di partenza da cui ha avuto origine il presente progetto: ed è proprio di fronte al precoce talento di questi piccoli musicisti che pensiamo di offrire un inedito appuntamento per quanti, giovani e adulti, continuano ad amare la musica, confidando inoltre di stimolare anche altri bambini a dedicarsi ad essa.

Mi auguro che questa iniziativa possa costituire per tutti un momento di arricchimento culturale e di diffusione di quei valori di sensibilità di cui la musica stessa è emozionante espressione.

 

    Simona Boni